Mostra e presentazione dei progetti editoriali di Officina 3am e Anna Dalla Via : "Non ho parole" e "Cose che si dicono"
sab 12 mar
|Milano
Saranno presenti le autrici Anna Saccani, Anna Silvestri presso La Fanzinoteca La Pipette Noir. Durante l’evento saremo in collegamento on line con la graphic designer e collaboratrice Anna Dalla Via da New York
Orario & Sede
12 mar 2022, 11:00 – 13:00
Milano, V.le Zara, 100, 20125 Milano MI, Italia
Info sull'evento
Evento su prenotazione scrivendo un email all’indirizzo lapipette@yahoo.it
A cura di:
Valeria Foschetti dell’Associazione culturale La Pipette Noir
Descrizione progetto:
Non ho parole è una pubblicazione illustrata che, attraverso una serie di interpretazioni grafiche e provocazioni visive, invita a riflettere sul valore e sulla forza delle parole, soprattutto nell’ambito delle questioni di genere, evidenziando come nel tempo il linguaggio che definisce il genere femminile e maschile sia rimasto fondamentalmente invariato e legato a degli stereotipi. Cose che si dicono è una pubblicazione dedicata alle frasi fatte: espressioni ascoltate e lette mille volte, apparentemente innocue, ma che nascondono il timore di aprirsi e di accettare le realtà che non si conoscono. Cose che si dicono fonde grafica e illustrazioni, riflessioni ironiche e più serie per spingere al superamento di questi stereotipi, che ingabbiano pensieri e linguaggio.
Officina 3am / Anna Saccani e Anna Silvestri Officina 3am è un’officina creativa che opera nel campo del graphic e web design dal 2010. Ha sede a Mestre Venezia e Benevento e collabora con cooperative, università, istituzioni pubbliche, associazioni, marchi nazionali, piccole e grandi aziende. L’Officina è composta da Anna Saccani e Anna Silvestri, entrambe laureate in Comunicazioni Visive e Multimediali presso l'Università IUAV di Venezia. Anna Saccani, all’attività di progettazione, affianca da diversi anni l'attività di insegnamento per l’Università IUSVE di Venezia e Verona e per l’Università IUAV di Venezia. È autrice del libro Letterscapes edito in inglese da Thames&Hudson e in francese da Pyramyd.
Anna Dalla Via
Laureata in Comunicazioni Visive e Multimediali presso l’università IUAV di Venezia, ha lavorato presso lo studio Tassinari/Vetta di Trieste, con Leonardo Sonnoli e Paolo Tassinari. Ha lavorato a Milano come grafica freelance soprattutto nell’ambito dell’editoria. Da alcuni anni vive a New York, alla ricerca di nuovi modi per integrare graphic design e illustrazione.
Contatti ospiti:
Officina 3am
IG/ officina_3am
Anna Dalla Via
graphic designer e illustratrice
New York
IG/ annnuccia